La piattaforma per la beneficienza MartinoFriends è un nuovo modo per donare e ricevere.
La carità può essere una sorta di laboratorio dove nuovi tipi di aiuto e supporto sono ideati ed implementati.
Regole chiare e fiducia per far incontrare donatori e beneficiari, metodi trasparenti per evitare perdite di risorse e limitare la presenza di intermediari e di frodi. La carità può essere profittevole per tutti, donatori, beneficiari, investitori, azionisti.
Il nostro obiettivo è quello di aiutare un gran numero di donatori a donare a molti beneficiari senza limitazioni di frontiere, religioni, attitudini e classi.
MartinoFriends è lo strumento per farlo.
La carità realizzata tramite MartinoFriends è completamente gratuita per donatori e beneficiari. Le revenues giungeranno principalmente dalla pubblicità fornendo ciò che è necessario per sostenere l’operatività e lo sviluppo.
I profitti conseguenti saranno utilizzati sia per sostenere iniziative di carità che per remunerare gli azionisti.
Al fine di gestire un gran numero di "scambi di beneficenza" a livello internazionale, stiamo progettando di utilizzare le funzionalità della tecnologia Blockchain e dei contratti intelligenti in un ambito di reti di beneficenza distribuite.
Pensiamo che gli scambi di beneficenza dovrebbero essere gestiti e mediati automaticamente dalla rete; il consenso e la reputazione di ogni singolo donatore e beneficiario sono condivisi ed attribuiti dai membri della rete in modo decentrato.
Anche il testamento e le volontà di fine vita, sia per i propri beni che in relazione ai trattamenti medici di fine vita, potrebbero essere scritti sulla Blockchain in modo dedicato e personalizzato con il più alto livello di privacy.
Ciò servirebbe per sottoscrivere le proprie volontà in modo non modificabile da parte di terzi ed indicando in modo univoco la destinazione dei propri fondi (eredi, beneficenza o altro) ed il proprio testamento biologico anche i relazione alle cure mediche di fine vita.
Per finanziare MartinoFriends coinvolgeremo investitori, mecenati, fondazioni a cui chiedere sostegno per l’avvio delle attività operative.
Allo stesso tempo stiamo pianificando anche una I.C.O. (Initial Coin Offering) in occasione della quale saranno rilasciati cripto-tokens che serviranno sia per raccogliere finanziamenti che per premiare donatori e beneficiari.
Il nostro obiettivo principale è quello di migliorare la vita delle persone attraverso un nuovo tipo di carità progettato con le più recenti tecnologie rese disponibili dallo sviluppo di Internet.
Mauro è un ingegnere con un'ampia esperienza nell'ICT e nello sviluppo di opportunità di business a livello internazionale. Ha conseguito un PhD in reti di telecomunicazioni.
Mauro è appassionato di montagna ed apprezza il vino che produce con la sua famiglia per gli amici.
Vincenzo è docente di Analisi Matematica presso l'Università di Firenze con una vasta esperienza nella valutazione e gestione di progetti di ricerca in Italia e all'estero.
Esperto delle tematiche legate alla Blockchain ed autore di numerosi articoli, scrive da tempo sulla rivista NextQuotidiano.
13 Luglio 2017: Presentazione del concept di MartinoFriends a Deloitte Italia.
25-26 Settembre 2017: Abbiamo partecipato al World Blockchain Forum Investment & ICOs a Londra.
17 Ottobre 2017: Riunioni operative a Milano presso Blockchainlab e presso la sede italiana di Vice.
23 Ottobre 2017: Incontri in corso con l'Università del Piemonte Orientale.
4 Novembre 2017: MartinoFriends è stato pubblicato su www.stateofthedapps.com, sito web di riferimento per Decentralized Apps su Ethereum.
15 Dicembre 2017: Abbiamo preso parte all’evento “Blockchain for Social Good” a Torino e presentato il nostro progetto ai partecipanti.
Primavera 2018: Il progetto è in fase di sviluppo - Ethereum smart contracts ed interfaccia per social network - ed è presentato ad istituzioni e fondazioni.
25-26 Giugno 2018: Abbiamo preso parte al “World Blockchain Summit“ di Francoforte.
10 Luglio 2018: Abbiamo presentato il progetto MartinoFriends al Milano Crypto Summit - Palazzo Clerici.
Estate 2018: Stiamo sviluppando gli smart contract utilizzando le suite Ethereum e Solidity; inoltre sono in corso valutazioni sull’utilizzo della blockchain di NEO.
Novembre 2018: Il Prof. Vincenzo Vespri, Professore Ordinario di Matematica presso l’Università di Firenze ed uno dei massimi esperti di Blockchain a livello nazionale, è entrato a far parte del nostro team. Siamo molto lieti di annunciare il suo supporto al progetto e la sua disponibilità nell’indicarci le vie migliori per lo sviluppo di MartinoFriends.
Estate 2019: si stanno sviluppando algoritmi in linguaggio Solidity ed applicazioni web per la costruzione della piattaforma di test. Sono inoltre in corso incontri con partner interessati allo sviluppo del progetto.
25 Settembre 2019: Abbiamo preso parte all'evento “Blockchain Live 2019“ di Londra.
Primavera-Autunno 2020: L’esigenza di una nuova, migliore soluzione per fare beneficienza e facilitare i gesti di altruismo delle persone sarà ancora più forte nel mondo successivo all’epidemia COVID 19. Pertanto lo sviluppo della piattaforma MartinoFriends e dei relativi algoritmi procede, concentrandosi su soluzioni basate su Ethereum.
2021: Programma di individuazione di partner strategici per l’avvio operativo del progetto.